Qualità

La qualità è oggi per le aziende un elemento competitivo, che consente al pubblico di valutare e scegliere quelle imprese che possiedono un elevato standard qualitativo. Un Sistema di Qualità è l'insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle risorse necessari a definire e conseguire gli obiettivi di qualità aziendale. I metodi e gli strumenti utilizzati, per verificare lo standard qualitativo, sono la Garanzia della Qualità e il Controllo della Qualità.

qualita_600

Cosa inlude il servizio:

Check-up dei Sistemi e delle certificazioni aziendali esistenti e supporto per il conseguimento o il mantenimento delle stesse.

Assunzione dell’incarico di Responsabile del Sistema di gestione della Qualità e/o supporto al responsabile interno e alla direzione.

Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione della Qualità e assistenza per il conseguimento delle certificazioni:

 

  1. UNI EN ISO 9001:2008
  2. UNI EN ISO 14001:2004
  3. BS OHSAS 18001:2007
  4. SISTEMI INTEGRATI (ISO 9001-ISO 14001 / ISO 9001-ISO18001).

Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione della Qualità nel settore agroalimentare:

 

  1. BRC: Sistema di certificazione della qualità dei prodotti a marchio, sviluppato dal British Retail Consortium, consorzio dei maggiori rivenditori britannici;
  2. IFS: International Food Standards, favorisce una efficace selezione dei fornitori di prodotti alimentari a marchio;
  3. ISO 22000: è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. Questa norma consente a tutte le aziende, coinvolte in modo diretto o indiretto nella filiera, di identificare con precisione i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace;
  4. ISO 22005: Norma di riferimento internazionale per la certificazioni di sistemi di rintracciabilità agroalimentari, utile non solo a rispondere agli obblighi cogenti ma anche a valorizzare i caratteri distintivi di un prodotto, come l’origine/territorialità, la lavorazione, gli ingredienti, rispondendo quindi alle esigenze conoscitive sia del cliente (GDO) sia del consumatore finale.

Attestato Formazione

Responsabili e Figure coinvolte nell'Implementazione di un Sistemi di Gestione della Qualità